installazioni, laboratori, narrazioni

             

Torre dell’Uccelliera (Venerdì 13 settembre ore 9.00 – 23.00, Sabato 14 settembre ore 9.00 – 23.00, Domenica 15 settembre ore 9.00 – 21.00)

Le emozioni siamo noi

Percorso espositivo ispirato ai libri di Clotilde Perrin

a cura di Castello dei ragazzi in collaborazione con Franco Cosimo Panini Editore

Presentazione: sabato 14 settembre ore 19.00 con intervista di Monica Morini all’artista Clotilde Perrin

Io sono Rabbia, Io sono Paura, Io sono Tristezza, Io sono Disgusto, Io sono Gioia. Se mi arrabbio urlo, tremo e mi dibatto, il mio corpo è teso; se sono triste non ho energia, ho il cuore a pezzi, il corpo molle; se sono disgustato divento verde e ho le labbra bianche, ho una brutta cera e gli occhi stralunati; quando ho paura grido, scappo ma il corpo è paralizzato e il cuore batte all'impazzata; quando sono felice i miei occhi brillano, sono splendente come il sole, sento le ali ai piedi. I nostri stati d'animo si rispecchiano all'esterno facendoci assumere espressioni e atteggiamenti differenti, sino a trasformarci di volta in volta in persone diverse. Il progetto si ispira all'albo Le emozioni siamo noi, nel quale l’autrice disegna e dà corpo alle emozioni attraverso personaggi simbolici che esprimono pienamente il sentire di taluni stati d'animo; con questi possiamo identificarci e giocare attraverso soluzioni cartotecniche ricche di fantasia e ironia. L’esposizione propone sagome tridimensionali ad altezza di bambino, che riproducono i personaggi del libro. Ognuna presenterà i tratti emotivi più caratteristici e permetterà ai visitatori di giocare con esse attraverso particolari interattivi ed effetti pop-up.

Castello dei ragazzi (Sabato 14 settembre ore 16.30, Domenica 15 settembre ore 16.30)

Dentro di me, dentro di te

Parole e emozioni di tutti i colori

Workshop con Clotilde Perrin

Il laboratorio prende spunto dall’albo Le emozioni siamo noi e vuole stimolare i partecipanti a riflettere sulle emozioni: come si manifestano, come ci trasformano, quali stati d’animo provocano dentro di noi. Su grandi fogli bianchi i bambini potranno disegnare parti del corpo, oggetti ed elementi vari da associare alle emozioni principali. Queste sagome ritagliate saranno poi assemblate con colori, forbici e colla creando piccoli pop-up simili al libro di Clotilde Perrin.

a iscrizione, per bambini da 6 a 8 anni

Cortile del Ninfeo (Sabato 14 settembre ore 17.00, Domenica 15 settembre ore 17.00  e ore 18.30)

Batticuori in valigia

Paura, amore e barattoli di felicità

narrazioni a cura di  Monica Morini e Bernardino Bonzani -  Teatro dell'Orsa

Cosa ci fa battere il cuore? Il silenzio della notte è senza occhi, senza bocca ma ha denti affilati di streghe, lupi e dragolupi. Cosa ci incendia le guance, ci fa tremare le ginocchia, ci mette le farfalle nello stomaco? Le storie sono ponti e domande che ci allenano alla vita, sono formule, mantelli, ripari potenti contro ogni paura.

non stop, per tutti

 

            

Castello dei ragazzi (Sabato 14 settembre ore 18.00, Domenica 15 settembre ore 18.00)

Barattoli di felicità

Laboratorio creativo

a cura di Teatro dell'Orsa

Nella collana dei giorni esiste la felicità o esistono i momenti felici? Che colore ha la felicità? Che forma? Che sapore? Un tempo per dare forma e colore a memorie felici e conservarle dentro barattoli capaci di illuminare la notte.

a iscrizione, per bambini da 6 anni

 

Piazza Martiri (Sabato 14 settembre ore 18.00, Domenica 15 settembre ore 18.00)

Dacci un taglio!

Laboratorio creativo

a cura di Castello dei ragazzi

Con forbici, colla, cartoncini e colori i bambini saranno invitati a creare nuovi e originali meccanismi animati per svelare e nascondere i segreti di rabbia, tristezza, gioia, disgusto e paura, protagonisti del libro Le emozioni siamo noi.

non stop, per bambini da 4 anni

 

 

           

 

Clotilde Perrin

autrice e illustratrice francese, vive a Strasburgo. Il viaggio nelle immagini di Clotilde Perrin è iniziato nei Vosgi, dov'è nata. Dopo un diploma in comunicazione visiva presso la scuola di Estienne, ha frequentato la Scuola di arti decorative a Strasburgo specializzandosi in illustrazione. Oltre a collaborazioni occasionali con diverse riviste e quotidiani (Astrapi, J'aime lire, Les Belles Histoires) ha illustrato una trentina di libri per ragazzi pubblicati da diverse case editrici e sette opere più personali per le edizioni Rue du monde. Per Seuil Jeunesse ha pubblicato “Dessus dessous. La Nature” (testi di Anne-Sophie Baumann) e tre grandi albi con pop-up “Cattivi come noi”, “Buoni come noi” e “Le emozioni siamo noi” pubblicati in Italia da Franco Cosimo Panini Editore.

 

Teatro dell'Orsa

nasce nel 2003 dagli autori attori registi Monica Morini e Bernardino Bonzani. Oggi comprende più di 20 artisti, attori, registi, musicisti, scenografi, scrittori, illustratori, tra cui alcuni giovani attori rifugiati provenienti dall’Africa. Si distingue per il lavoro nel teatro sociale, d’arte e di narrazione ricevendo numerosi riconoscimenti a livello nazionale. L’infanzia e la memoria del presente sono materia incandescente di ogni produzione. La compagnia cura la direzione artistica di rassegne, stagioni ed eventi quali “Reggionarra”. Realizza numerosi spettacoli, anche in collaborazione con biblioteche e centri culturali. Si distingue per le creazioni originali di teatro urbano. Ha dato vita a Reggio Emilia a “Casa delle Storie” una fucina di teatro, arte, musica e cultura.

 

Franco Cosimo Panini Editore

è la casa editrice fondata a Modena nel 1989 da Franco Cosimo Panini, dopo la cessione dell’azienda delle figurine. Pubblica libri d’arte e per l’infanzia specializzandosi nella fascia d’età 0-8 anni. A dare inizio all’attività editoriale per ragazzi è l’incontro con Altan avvenuto nel 1994 con cui nasce un sodalizio che continua ancora oggi grazie alla pubblicazione di libri che hanno come protagonista la Pimpa, il personaggio che ha ispirato l'essenza del catalogo. Dai libri per i piccolissimi della collana Zerotre, ai libri d'arte realizzati con autori stimati a livello internazionale, da progetti di divulgazione alla narrativa, il catalogo si compone di oltre 200 titoli. Franco Cosimo Panini Editore è anche leader nel settore cartoleria con la produzione di agende scolastiche, tra cui Comix, e articoli di cartotecnica per la scuola.

 

La partecipazione è libera e gratuita , per i laboratori "Dentro di te, dentro di me" e "Barattoli di felicità" è richiesta l' iscrizione telefonando al numero: 059649961

Immagini di Clotilde Perrin, tratte da Le emozioni siamo noi, Franco Cosimo Panini Editore, 2018